Il quarto appuntamento dell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship Endurance Cup, denominato “Battle on the Bricks”, si è tenuto sul circuito di Indianapolis Motor Speedway. Matteo Cairoli ha partecipato all’evento insieme ai suoi compagni Andrea Caldarelli e Romain Grosjean, a bordo della Lamborghini SC63 del team Iron Lynx, in categoria GTP. La fase di qualificazione è stata affidata al francese, che ha registrato un tempo di 1:15.495. La prestazione è stata valida per la decima posizione in griglia, a poco meno di un secondo dalla pole position. Grosjean ha anche avuto l’onere della partenza in una prima parte di gara condizionata dalla pioggia battente e da una lunga fase di neutralizzazione.
La Lamborghini gestita dal team Iron Lynx è riuscita a rimontare fino al primo posto grazie a un passo strepitoso sul bagnato, che ha acceso le speranze di un’ottima prestazione sul circuito di Indianapolis. Matteo Cairoli ha ereditato il volante nella fase centrale della corsa, proseguendo l’ottimo lavoro del compagno transalpino e rimanendo costantemente in lotta per la vittoria, nonostante un drive-through ricevuto a causa dei troppi meccanici presenti durante uno dei pit-stop. Il comasco ha poi recuperato posizioni fino alla terza piazza, prima di lasciare il posto a Caldarelli.
Sfortunatamente, un contatto del pescarese con una vettura di classe GTD ha causato un forte danno alla sospensione sinistra e ha costretto il trio al ritiro. La vettura di Iron Lynx è dunque tornata a casa mani vuote, ma consapevole di aver avuto un ritmo capace di lottare per le posizioni di vertice, nella speranza che la prossima gara a Road Atlanta possa avere un esito differente. Quella di Road Atlanta sarà l’ultima gara dell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship Endurance Cup 2024, per l’evento denominato “Petit Le Mans”, il 12 ottobre 2024.