Matteo Cairoli conclude l’avventura americana 2024 a Road Atlanta

Nel circuito di Road Atlanta è andata in scena la 27esima edizione della Petit Le Mans, undicesimo ed ultimo appuntamento dell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship 2024, round valevole anche per la Michelin Endurance Cup. Matteo Cairoli ha corso al volante della Lamborghini-Iron Lynx numero 63 nella classe regina, la GTP, affiancato da Andrea Caldarelli e Romain Grosjean in linea con quanto accaduto in tutte le gare di durata del campionato a stelle e strisce. Nei saliscendi di Road Atlanta Cairoli ha vissuto un fine settimana altalenante a causa di vari problemi occorsi durante la gara, dimostrando al contempo grande temperamento e determinazione nelle fasi più difficili.

Matteo ha affrontato il primo turno di guida durante la terza ora di gara sulle dieci previste, subentrando ad Andrea Caldarelli, stampando ottimi tempi e rimanendo in corsa per un piazzamento di valore. Tuttavia, lo scenario è diventato più critico del previsto quando Cairoli ha ricevuto una tamponata, ritrovandosi obbligato a rientrare ai box per un pit-stop d’emergenza. Nel corso della sosta i meccanici Lamborghini-Iron Lynx hanno provato a riparare i danni subiti nel più breve tempo possibile, ma nella concitazione del momento il numero di addetti sulla piazzola ha superato il limite imposto dal regolamento, e per tale motivo la direzione gara ha inflitto una pesante penalità all’equipaggio, rimasto così indietro di quattro giri.

Ciò nonostante, Cairoli non si è dato per vinto, tornando in pista in prossimità del tramonto spinto dall’obiettivo di risalire la china nella fase serale. L’eccellente ritmo, unito ad alcune avversità affrontate dai rivali, ha permesso a Cairoli di mitigare in parte la perdita di tempo accumulata dopo l’incidente e la penalità, piazzandosi stabilmente nella Top10 della categoria. Una volta completato il proprio secondo ed ultimo turno, Cairoli ha lasciato il volante nelle mani di Romain Grosjean, che ha successivamente tagliato il traguardo in ottava posizione.

Archiviando la Petit Le Mans si è ufficialmente chiusa la stagione di Matteo Cairoli in Nordamerica, la prima con i colori Lamborghini e alla guida della SC63 LMDh, vettura che il pilota italiano ha contribuito a sviluppare nell’arco dell’anno in alcune delle piste più tecniche e difficili del panorama internazionale.