Matteo Cairoli sfiora il podio nel debutto in LMGT3 nel FIA WEC in Bahrain

Matteo Cairoli è tornato in macchina in un weekend del FIA World Endurance Championship (WEC) nella tappa conclusiva della stagione 2024, la 8 Ore del Bahrain e l’ha fatto a bordo della Lamborghini Huracan Evo2 GT3 del team Iron Lynx.  Il comasco aveva infatti terminato la stagione 2023 del FIA WEC proprio sul circuito internazionale di Al-Sakhir, concludendo in decima posizione l’avventura con la Porsche 911 GTE. Per questo debutto stagionale in LMGT3, Cairoli ha sostituito Franck Perera al fianco di Claudio Schiavoni e Matteo Cressoni, con cui Cairoli aveva già corso conquistando il terzo posto nella ELMS 2023.

Quest’anno Matteo è nella fase finale dalla sua prima stagione come Lamborghini Factory Driver sia nel programma prototipi nell’IMSA sulla SC63 che sulla Huracan GT3 nel GT World Challenge Europe Endurance, a fianco del programma in LMP2 nella European Le Mans Series con Proton-Iron Lynx.


La qualifica, affidata ai piloti gentleman come da regolamento, ha portato l’equipaggio della vettura numero #60 ad una gara in rimonta dall’ultima casella dello schieramento. Schiavoni ha preso il via riuscendo a recuperare terreno senza commettere errori. Il primo stint di Cairoli, cominciato a 5 ore e 32 minuti dal termine in 17ª posizione di categoria, ha visto una firma d’autore a suon di giri record. Il pilota classe 1996 ha rimontato fino alla 6ª posizione, al termine di una prima fase durata 1 ora e 42 minuti.


Cairoli si è poi alternato al volante con Cressoni, che gli ha ceduto il testimone col quale ha concluso la gara. L’alfiere di Lamborghini Squadra Corse ha continuato a martellare il suo ritmo, conquistando per l’ennesima volta il giro record in classe LMGT3 – nello specifico in 2:01.914, l’unico a scendere sotto il muro dei 2’02”, con quasi 8 decimi sul secondo giro più rapido nella classe dedicata alle gran turismo – all’inseguimento del podio. Con 23 minuti allo scadere del conto alla rovescia, l’italiano ha affondato la staccata all’interno di curva 8 sulla Corvette di Dani Juncadella, il quale però è riuscito a rispondere e riprendersi la terza posizione sfruttando il gioco di scia del compagno Charlie Eastwood davanti, ed una maggior velocità di punta concessa da BoP (Balance of Performance) alla Corvette.


Un buon risultato per il ritorno dell’equipaggio Cairoli/Schiavoni/Cressoni che ha chiuso in 4ª posizione, solo un secondo dietro il terzo gradino del podio, ma soprattutto con il maggior punteggio stagionale in campionato. Una sola gara in LMGT3 nel FIA WEC 2024 (unita all’esperienza con la LMDh Lamborghini alla 24 Ore di Le Mans) nella quale Matteo Cairoli si è fatto trovare pronto come suo solito, arricchendo un fitto programma di questa stagione nelle competizioni più prestigiose in giro per il mondo, che proseguiranno con la FIA GT World Cup sul circuito di Macao.