Matteo Cairoli torna nel FIA WEC con Iron Lynx nel 2025

Nel 2025, Matteo Cairoli tornerà in pianta stabile sulla griglia di partenza del FIA World Endurance Championship: il comasco sarà infatti per la settima volta al via del campionato del mondo dedicato alle corse di durata, serie dove ha debuttato nel 2017 e che lo ha visto protagonista in molteplici occasioni e classi. In questo nuovo capitolo della sua carriera, Matteo vestirà i colori di Iron Lynx in classe LMGT3, continuando dunque per il terzo anno consecutivo la collaborazione con la scuderia tricolore.

Per l’occasione, Cairoli scenderà in pista con la Mercedes AMG LMGT3 numero 60; una vettura nuova per Matteo, che dovrà sfruttare le sue grandi capacità di adattamento e la sua esperienza alla guida di vettura gran turismo per trovarsi a suo agio sin dall’inizio. Inoltre, il comasco avrà il compito di riportare la casa di Stoccarda sul prestigioso Circuit de la Sarthe di Le Mans, dove il brand teutonico manca all’appello da oltre 25 anni. Matteo potrà contare su due compagni di squadra del calibro di Claudio Schiavoni e Matteo Cressoni, due piloti con grande esperienza nel mondo delle corse GT – componendo così una formazione tutta italiana.

Si tratta di un equipaggio già rodato in passato, vista la loro precedente partecipazione all’edizione 2023 dell’European Le Mans Series proprio con Iron Lynx, conclusa al terzo posto di classe LMGTE. Inoltre, i tre piloti hanno partecipato insieme all’ultima gara del mondiale endurance lo scorso anno, concludendo la 8 Ore del Bahrain in quarta posizione di categoria.

Matteo parteciperà dunque a tutti gli otto appuntamenti stagionali della serie, tra cui spiccano il round di casa il 21 aprile, in occasione della 6 Ore di Imola, e la prestigiosa 24 Ore di Le Mans dal 15 al 16 giugno – una corsa che il comasco affronterà per la nona volta consecutiva.

La stagione 2025 del FIA World Endurance Championship partirà tuttavia in Qatar, presso il circuito di Lusail: dopo due giorni di prologo dal 21 al 22 febbraio, il primo round del campionato andrà in scena la settimana seguente, con Cairoli che correrà nella 1812km del Qatar il 28 febbraio.

Matteo Cairoli
”Sono felice di tornare a competere a tempo pieno nel FIA WEC: è senza dubbio uno dei campionati più competitivi al mondo, ed è fantastico poter nuovamente partecipare a questa serie. Iron Lynx è un team molto competitivo, e sono contento correre al loro fianco per il terzo anno consecutivo. Con Claudio e Matteo abbiamo già ottenuto ottimi risultati negli scorsi anni, e nonostante la Mercedes AMG LMGT3 sia una novità per tutti noi, sono certo che potremo toglierci molte soddisfazioni nel corso di questa stagione. Non vedo l’ora di scendere in pista in Qatar e di iniziare questa nuova avventura”.