Dopo un inizio tutt’altro che facile a Sebring, Matteo Cairoli ha portato a casa un ottimo piazzamento nella 6 ore di Portimão, il secondo round del FIA World Endurance Championship. Sul tracciato portoghese, il ventiseienne comasco ha lottato con le unghie e con i denti fino alla bandiera a scacchi, portando a casa un buon sesto posto in categoria LM GTE Am al volante della loro Porsche 911 RSR del team Project 1 AO.
Nel secondo round del campionato, Cairoli ha affrontato il weekend di gara con due nuovi compagni di squadra – i beniamini di casa Guilherme Moura de Oliveira e Miguel Ramos, con quest’ultimo che ha affrontato la qualifica di sabato e ha permesso al team Project 1 AO di partire dall’ottava posizione in categoria LM GTE Am.
Cairoli ha preso il controllo della Porsche 911 RSR dopo circa due terzi di gara, ereditando la vettura da Moura de Oliveira al giro 137. Con l’obiettivo di rimanere al volante fino al termine della corsa, il pilota comasco ha subito fatto registrare ottimi tempi sul giro, stampando eventualmente il giro più veloce dell’equipaggio in 1:40.751 e rimanendo costantemente sugli stessi tempi in tutti i suoi stint. Cairoli ha lottato a lungo con le due Ferrari di AF Corse per la quarta posizione di categoria, con l’ambizione di rientrare nella lotta per il podio visto l’ottimo passo tenuto durante le fasi finali di gara. Tuttavia, Cairoli è stato costretto a scontare un drive through dopo aver evitato un contatto con un’altra Porsche, che avrebbe messo a repentaglio la gara del comasco e del costruttore di Stoccarda. Dopo il passaggio obbligato ai box, Matteo è tornato in pista con un ottimo ritmo, tagliando alla fine il traguardo in sesta posizione e portando a casa i primi punti per il team Project 1 AO.
Dopo una prova più che promettente in terra portoghese, Cairoli tornerà in pista nel FIA World Endurance Championship sul famoso circuito di Spa-Francorchamps, con la 6 ore sul circuito belga in programma il 29 Aprile.