La calda estate del 2023 continua a portare ottimi risultati a Matteo Cairoli: il comasco, impegnato nel secondo round dell’European Le Mans Series sul circuito del Paul Ricard, ha portato a casa un ottimo secondo posto nella 4 Ore di Le Castellet in categoria LM GTE. L’azzurro, al volante della Porsche 911 RSR di Iron Lynx insieme ai suoi compagni di squadra Matteo Cressoni e Claudio Schiavoni, ha dimostrato tutto il suo valore in una corsa caotica e ricca di colpi di scena, che ha visto il team tricolore portare a casa il primo podio della stagione.
Dopo aver messo in mostra un buon passo nelle prove libere, la vettura di Iron Lynx guidata da Schiavoni ha tuttavia terminato le qualifiche al 12° posto di categoria; posizione mantenuta nella prima metà di gara, con Schiavoni che ha tenuto un buon ritmo senza commettere alcun errore. Una strategia dal tempismo perfetto ha permesso poi all’equipaggio di sfruttare al meglio la chiamata in causa della safety car, lanciando la compagine del Bel Paese nella lotta per il podio. Dopo un ottimo stint da parte di Cressoni è stato il turno di Cairoli, che con un ottimo passo gara ha cominciato a recuperare terreno sulla Porsche #77 di Proton Competition che si trovava al comando della corsa. Il comasco ha continuato a guadagnare giro dopo giro, senza però riuscire a recuperare il suo rivale prima della bandiera a scacchi; il pilota classe 1996 ha tuttavia tagliato il traguardo in seconda posizione di categoria LM GTE, a soli 11.4 secondi dal leader di classifica. Un ottimo risultato dopo una qualifica difficile, che ha permesso all’equipaggio tricolore di portarsi in testa alla classifica di categoria dopo i primi due round stagionali con 30 punti, tre in più del primo rivale in classifica.
Per il suo prossimo appuntamento, l’European Le Mans Series farà tappa per la prima volta presso il Motorland Aragón, circuito spagnolo sul quale è in programma la 4 Ore di Aragón il 25 e 26 agosto.
Matteo Cairoli
“Salire sul podio in occasione della 4 Ore di Le Castellet è stato davvero speciale. Il fine settimana non è stato semplice, la qualifica non è andata come speravamo e partire dal fondo non è mai una passeggiata; i miei compagni di squadra però hanno fatto un ottimo lavoro, e mi devo complimentare sia con Claudio che Matteo per la loro performance. Ci siamo trovati a lottare per un posto sul podio e sapevo di avere un buon passo, ho fatto tutto il possibile per cercare di recuperare terreno e lottare per la vittoria ma purtroppo non c’era abbastanza tempo a disposizione. Sono comunque davvero soddisfatto della nostra prestazione e ci tengo a ringraziare Iron Lynx per averci dato una vettura così veloce; la stagione è iniziata bene, siamo in testa alla classifica e speriamo di poterlo essere anche al termine del prossimo appuntamento di Aragón.”