Matteo Cairoli ha terminato in settima posizione la 4 Ore di Aragón, terzo appuntamento dell’European Le Mans Series. Il comasco, che arrivava al round spagnolo da leader della serie continentale nella categoria LMGTE, è tornato al volante della Porsche 911 RSR di Iron Lynx al fianco di Claudio Schiavoni e Matteo Cressoni. Nella prima corsa al ritorno dalla pausa estiva per la serie continentale, Cairoli ha subito dimostrato un passo molto competitivo nelle due sessioni di prove libere, con il pilota classe 1996 che ha concluso al comando entrambi i turni facendo segnare il miglior tempo assoluto in 1:57.265. La qualifica, che ha visto Schiavoni prendere il volante della vettura di Iron Lynx, ha visto la Porsche del team tricolore concludere in decima posizione, complici anche i 25 chilogrammi di zavorra assegnati alla scuderia per via dei risultati ottenuti nelle prime due corse della stagione, oltre che condizioni ambientali completamente diverse rispetto al caldo torrido vissuto nelle giornate di preparazione.
Schiavoni è stato poi protagonista di un primo stint di gara molto movimentato, che lo ha visto lottare a lungo con i suoi principali rivali in pista ed evitando pericolosi incidenti; al tramontare del sole è toccato a Cressoni scendere in pista, e al termine di una buona parte centrale di corsa in recupero ha consegnato la vettura a Cairoli per l’ultima ora di gara. Il comasco ha subito iniziato a guadagnare prezioso terreno sugli equipaggi davanti a lui nella speranza di scalare altre posizioni in classifica; tuttavia, il poco tempo a sua disposizione, e senza nessuna safety-car che avrebbe potuto annullare il gap creatosi, non gli è stato possibile migliorare il piazzamento in cui si era ritrovato dopo l’ultima sosta ai box. Cairoli ha dunque tagliato il traguardo al settimo posto al termine di una gara molto combattuta, concludendo a soli nove secondi dal podio
Dopo l’appuntamento spagnolo, Iron Lynx ha perso qualche posizione nella classifica a squadre: la compagine del Bel Paese è infatti scivolata al quarto posto, ma si trova a soli nove punti dalla vetta. La prossima gara dell’European Le Mans Series si svolgerà in Belgio, con la 4 Ore di Spa-Francorchamps in programma il 24 settembre.
Matteo Cairoli:
“Non è stato un weekend semplice: Motorland è una pista molto complicata e la zavorra a noi assegnata per via dei risultati di inizio stagione ha complicato il nostro lavoro. Sono comunque soddisfatto della nostra performance: abbiamo condotto una gara lineare e senza grossi errori, che ci ha permesso di guadagnare qualche posizione rispetto alla qualifica e di portare a casa punti importanti per la classifica a squadre, che quest’anno è davvero combattuta. Ci tengo a ringraziare sia Iron Lynx per il supporto durante questo fine settimana che i miei compagni Claudio e Matteo. La prossima corsa del campionato sarà a Spa, una pista dove quest’anno ho già raccolto due successi di categoria, e non vedo l’ora di tornarci.”