Sul circuito del Paul Ricard è iniziato il Fanatec GT World Challenge 2024 – Endurance Cup, il campionato di punta delle vetture di categoria GT3 a cui Matteo Cairoli partecipa insieme ad Iron Lynx sulla Lamborghini Huracan GT3 Evo 2 #63. Il pilota comasco si unisce a Mirko Bortolotti e Andrea Caldarelli per le gare di durata della stagione.
L’evento è iniziato con le tre fasi di qualifica, una per ogni pilota dell’equipaggio. Matteo Cairoli è sceso in pista durante la seconda fase, posizionandosi al secondo posto di sessione con un 1:52.831, a soli 79 millesimi dal miglior tempo. La griglia di partenza è stabilita dai tempi combinati dei tre piloti del team e questo ha portato la Lamborghini di Iron Lynx in cima alla classifica per la partenza della gara.
La partenza è stata affidata a Mirko Bortolotti, autore di una prima ora di gara in controllo nonostante le numerose interruzioni da parte di safety car e full course yellow. Successivamente è stato il turno di Andrea Caldarelli, che ha proseguito il lavoro del compagno, perdendo tuttavia la testa della corsa a favore della BMW M4 #998 di Rowe Racing. Matteo Cairoli è salito in macchina a 58 minuti dal termine, in seconda posizione. Lo stint del pilota comasco è stato veloce e costante, permettendogli dunque di tagliare il traguardo nella medesima posizione e di ottenere il primo podio in carriera con la vettura italiana.
Iron Lynx ha ottenuto 18 punti, importanti sia per le classifiche che per il morale della squadra e dei piloti, in vista del prossimo appuntamento con il Fanatec GT World Challenge Europe – Endurance Cup: la 24h di Spa il 29 e il 30 giugno 2024.