Si è conclusa con la nona piazza di classe LMP2, nonché un quattordicesimo posto assoluto, la 4 Ore di Le Castellet di Matteo Cairoli. Il comasco, impegnato nel secondo round dell’European Le Mans Series presso il Circuit Paul Ricard, è tornato in pista con l’Oreca 07 #9 di Iron Lynx – Proton al fianco di Jonas Ried e Maceo Capietto, nel tentativo di concludere la corsa in zona punti dopo lo sfortunato ritiro in occasione del primo appuntamento stagionale. Alla seconda gara in carriera nella classe regina del campionato, Matteo ha subito dimostrato di essere competitivo, conquistando il giro più veloce nella seconda sessione di prove libere. Il comasco si è poi notevolmente migliorato nel corso delle qualifiche, facendo registrare il terzo miglior tempo in 1:40.365 e ottenendo così un posto in seconda fila per l’appuntamento transalpino.
La partenza è stata poi affidata a Ried, con il tedesco che nelle prime fasi della corsa ha perso qualche posizione a causa anche di un drive-through comminato dalla direzione gara per track-limits, attestandosi poi in settima piazza prima di cedere la vettura a Capietto nel corso della seconda ora. Sul circuito di casa, il francese è stato protagonista di un buono stint, macchiato tuttavia da un drive-through assegnatogli dalla direzione gara. Matteo ha poi preso il controllo della vettura nel corso del giro 80; come successo a Barcellona nel round inaugurale della stagione, il comasco è stato poi costretto a scontare il passaggio obbligatorio ai box rimediato dal suo compagno di squadra. Nonostante ciò, l’ottimo passo gara messo in mostra nella parte conclusiva della corsa ha permesso a Cairoli di recuperare terreno e salire in nona posizione di classe LMP2, terminando la 4 Ore di Le Castellet in top-10 e collezionando i primi punti dell’anno.
Il prossimo appuntamento dell’European Le Mans Series è in programma il 7 luglio presso l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, gara di casa per il comasco.
Matteo Cairoli
“Non è stato un fine settimana semplice, ma sono contento del ritmo che abbiamo dimostrato di avere. Il terzo posto ottenuto in qualifica è una grande iniezione di fiducia sia per me che per la squadra, che voglio ringraziare per il supporto di questo fine settimana. Jonas e Maceo continuano a progredire, anche se purtroppo il nostro risultato è viziato da penalità che dovremmo cercare di evitare. Non vedo l’ora di scendere in pista a Imola tra un paio di mesi per la mia gara di casa”.