Si conclude con un ritiro a pochi minuti dal termine la difficile avventura di Matteo Cairoli alla 4 Ore di Imola 2024 dell’European Le Mans Series (ELMS). Durante il weekend del 7 luglio 2024, il circuito del Santerno ha ospitato la terza tappa stagionale della serie europea targata Automobile Club de l’Ouest (ACO). Era la prima gara di casa nel calendario continentale dell’ELMS, con la seconda prevista al Mugello in autunno, con Imola che era circuito di casa soprattutto per il team Iron Lynx, sebbene la partnership con Proton Competition li veda iscritti al campionato come team tedesco sulla #9 Oreca 07 LMP2. Al fianco del pilota italiano si è schierato come consuetudine Jonas Ried, appartenente alla famiglia che ha fondato il team Proton, e Maceo Capietto, francese, nella sua stagione di debutto nell’ELMS.
Cairoli è stato il più veloce dell’equipaggio durante la prima sessione di libere, col comasco che ha effettuato anche le qualifiche. Un turno complicato, conclusosi con il 13° tempo in 1:31.718. Nondimeno, la griglia è stata molto compatta, con un distacco finale di 0.8s dalla pole position, che però è valsa solamente la 7ª fila di classe LMP2. Nonostante la presenza di una bandiera rossa a “spezzare il ritmo” durante la qualifica, sarebbe stato difficile fare meglio, in quanto la ricerca della prestazione è stata macchinosa durante tutto il weekend, a causa di problemi al propulsore che sono poi peggiorati nel corso dell’appuntamento emiliano.
La partenza è stata affidata a Ried, il quale ha recuperato delle posizioni nella prima parte della gara, entrando nei primi 10 di categoria. Cairoli è salito in macchina per il secondo stint, la fase centrale della corsa, nel quale s’è trovato alle prese con altre vetture di classe LMP2 in lotta per la top-10. Tuttavia, dopo aver lasciato il volante a Capietto per l’ultima parte della gara, un problema al motore è comparso a 19 minuti dalla bandiera a scacchi, mentre la #9 occupava la 9ª posizione di classe. Ciò ha comportato un ritiro proprio nelle fasi finali, costringendo il team Iron Lynx-Proton a rimanere a quota 2 punti in classifica generale.
Il prossimo appuntamento dell’ELMS sarà sul circuito di Spa-Francorchamps il 25 di agosto, tappa che si sussegue ad una pausa estiva che segna la conclusione della prima metà della stagione 2024. Cairoli sarà invece al volante nel mese di luglio, impegnato nel prossimo appuntamento del GT World Challenge Europe – Endurance Cup sul circuito del Nurburgring il 28 luglio.