Il sesto nonché ultimo appuntamento dell’European Le Mans Series 2024 si è svolto sul circuito portoghese di Portimao. Matteo Cairoli, affiancato da Jonas Ried e Maceo Capietto, ha preso parte all’evento con la Oreca 07 LMP2 – Gibson del team Iron Lynx – Proton #9. Le qualifiche sono state affidate al pilota di Como, che è riuscito a conquistare l’ottava posizione in una classifica molto ristretta, grazie a un tempo di 1:31.481.
Il team ha scelto di ripetere la stessa strategia del round precedente al Mugello, facendo partire Ried e lasciando a Cairoli il compito di terminare la gara. Il tedesco ha affrontato la prima parte della corsa cercando di mantenere la posizione ottenuta in qualifica. Grazie alle numerose fasi di neutralizzazione, la squadra è riuscita a rimanere nel gruppo di testa. Sfortunatamente, Capietto ha dovuto scontare un drive-through per aver superato i limiti della pista, precipitando in 13esima posizione. Matteo Cairoli dunque ha dovuto cercare una difficile rimonta nell’ultima parte di gara. Grazie a un ottimo ritmo e degli splendidi sorpassi, l’italiano è riuscito a risalire fino alla nona posizione di classe, comunque a meno di 20 secondi dal vincitore.
Si conclude così la prima stagione dell’European Le Mans Series in classe prototipi per Matteo Cairoli. Una stagione ricca di alti e bassi chiusa con l’ottavo posto in classifica con 36 punti, con anche una meravigliosa vittoria ottenuta nella gara di casa al Mugello.
Matteo Cairoli
“Sono molto contento di aver partecipato a questa stagione con il team Iron Lynx – Proton, che ringrazio per il supporto e il sostegno durante tutto l’anno. Siamo cresciuti insieme ai miei compagni Jonas e Maceo, che si sono dimostrati piloti veloci e competitivi, nonostante la poca esperienza. Di questa annata sicuramente porterò con me il ricordo della vittoria e soprattutto della pole position fatta segnare al Mugello, dove abbiamo avuto una gara perfetta”.