Il quarto appuntamento dell’European Le Mans Series ha regalato a Matteo Cairoli il miglior piazzamento nella serie in questo 2024: la 4 Ore di Spa-Francorchamps ha infatti visto il comasco concludere la corsa al settimo posto assoluto, portando così a casa punti importanti nella classifica dedicata ai prototipi di categoria LMP2. Come di consueto, Cairoli ha condiviso l’abitacolo dell’Oreca 07 di Iron Lynx – Proton con il tedesco Jonas Ried e il francese Maceo Capietto; le prove libere hanno confermato i segnali di crescita dimostrati dall’equipaggio numero 9 nel corso della stagione, con Matteo capace di concludere al secondo posto il turno conclusivo di prove.
In occasione delle qualifiche è stato proprio il comasco a scendere nuovamente in pista, centrando l’ottavo miglior tempo in 2:02.216 – terminando la sessione a meno di un secondo dalla pole position. La partenza della 4 Ore di Spa-Francorchamps è stata poi affidata a Ried, con il tedesco che ha affrontato con cautela i primi giri della corsa; questo ha portato la vettura di casa Iron Lynx a perdere un paio di posizioni, evitando tuttavia pericolosi contatti che avrebbero messo a repentaglio l’incolumità della vettura. Al termine di un doppio stint complicato, dove la gara è stata inoltre neutralizzata in due occasioni in seguito a degli incidenti, Ried ha ceduto il volante a Matteo per cercare di recuperare terreno nella parte centrale della corsa. Il comasco è rientrato dunque in pista in undicesima piazza, riuscendo subito a mettere in mostra un ottimo ritmo grazie al quale l’equipaggio #9 è risalito fino al quarto posto. Cairoli ha poi consegnato la vettura a Capietto per l’ultima parte di gara, con il francese che grazie all’ottimo lavoro svolto dal suo compagno comasco ha potuto attaccare gli equipaggi davanti a sé. Il francese di casa Iron Lynx ha concluso la 4 Ore di Spa-Francorchamps in settima piazza – il miglior risultato stagionale nella serie continentale.
Il prossimo round dell’European Le Mans Series si terrà in terra tricolore, con l’Autodromo Internazionale del Mugello pronto ad ospitare il penultimo appuntamento del campionato dal 28 al 29 settembre.
Matteo Cairoli
“Non è stato un fine settimana semplice, ma sono contento di aver centrato il miglior risultato stagionale nel campionato; ho sempre avuto un ottimo feeling con il circuito di Spa-Francorchamps, è una pista storica e poter correre qui è sempre emozionante. Sono orgoglioso del lavoro svolto dal team questo weekend, e ci tengo a ringraziare sia Iron Lynx che i miei compagni Jonas e Maceo per l’impegno profuso in questi giorni. Abbiamo ancora due gare da affrontare insieme, e sono davvero contento di tornare in Italia per il prossimo appuntamento: è sempre fantastico correre in casa, e non vedo l’ora di scendere in pista al Mugello.”