L’autodromo internazionale del Mugello ha ospitato il quinto appuntamento dell’European Le Mans Series 2024. Matteo Cairoli ha partecipato all’evento insieme a Jonas Ried e Maceo Capietto a bordo della Oreca 07 LMP2 #9 del team Iron Lynx – Proton. La gara ha segnato, oltre al debutto per il circuito toscano nella serie, la prima storica vittoria per il pilota comasco nella classe dei prototipi.
Proprio a Cairoli è stato assegnato il compito di qualificare il team per la gara, centrando la pole position con un tempo di 1:32.829, di soli 37 millesimi davanti al migliore dei suoi rivali, dando grande prova di competitività della vettura e concrete speranze di successo per la corsa di domenica.
La partenza è stata affidata a Ried, che è sceso in seconda posizione dopo pochi minuti. La 4 ore del Mugello è stata caratterizzata da una lunga serie di neutralizzazioni e interventi della vettura di sicurezza che hanno permesso al pilota tedesco di rimanere in lotta costantemente per la prima posizione. Una volta lasciato il volante a Capietto, il pilota francese è riuscito a riprendere la testa della corsa e a incrementare il vantaggio sui rivali.
La strategia di lasciare a Matteo l’ultima parte di gara ha funzionato alla perfezione, vista l’uscita della bandiera rossa che ha annullato tutti i distacchi ottenuti nelle prime due ore di gara. L’italiano è salito in macchina dopo la ripartenza, ereditando la prima posizione lasciata dal compagno, riuscendo a ricostruire il vantaggio sufficiente per gestire tranquillamente l’ultimo stint di gara. Cairoli ha tagliato il traguardo con un distacco di circa sei secondi sul diretto inseguitore, marcando il primo podio stagionale per sé e per il team, nonché la prima vittoria in classe LMP2.
Il successo ha portato il team in ottava posizione in classifica, con un totale di 34 punti, e permette al trio di affrontare l’ultima gara dell’European Le Mans Series con rinnovato entusiasmo, sul circuito di Portimao il 19 ottobre 2024.
Matteo Cairoli
“Correre al Mugello era già una splendida notizia prima di arrivare qui, l’idea di andarsene con una vittoria rende il tutto ancora più magico. Questa stagione per noi è stata abbastanza difficile finora, ma siamo finalmente riusciti a dimostrare ciò di cui siamo capaci. Devo ringraziare il team e i miei compagni Jonas e Maceo per la splendida performance avuta qui in Italia. Il circuito di Portimao non è molto diverso dal Mugello per certi versi, quindi cercheremo di ripeterci”.