Grande prestazione di Matteo Cairoli nella “NIMEX 47. DMV 4-Stunden-Rennen”, gara valida per il campionato endurance NLS che si disputa interamente sul circuito del Nordschleife. Il pilota lombardo ha ottenuto la piazza d’onore al volante della Porsche 911 GT3 R del team Rutronik Racing, in equipaggio con Julien Andlauer, dopo aver messo a segno la pole-position.
In un fine settimana condizionato dal meteo variabile, Cairoli ha siglato il tempo decisivo di 9:06.584 nella qualifica del mattino con basse temperature e asfalto umido, sul tracciato nella configurazione da 24,358 chilometri che unisce la mitica Nordschleife alla parte moderna.
È stato il compagno Andlauer a prendere il via della NL2, ma nonostante le slick fossero la scelta ottimale per l’evoluzione della gara, le prime battute sono state complicate costringendo il transalpino a perdere terreno. Cairoli è entrato in azione per il suo turno di guida dal giro 16: tenendo un ottimo passo, dopo un ulteriore pit-stop al giro 23 e gestendo bene alcune fasi di neutralizzazione, è riuscito a riportare la Porsche numero 21 in zona podio, festeggiando insieme alla squadra tedesca il secondo posto assoluto.
La gara è stata utile a Matteo e al team Rutronik per preparare la partecipazione alla prestigiosa e impegnativa 24 Ore del Nürburgring, la cui edizione 2023 andrà in scena a cavallo del 20 e 21 maggio.
Matteo Cairoli: “Siamo soddisfatti di questo risultato, perché abbiamo dato prova di un grande potenziale velocistico. La squadra è stata brava nella messa a punto della vettura, specialmente per condizioni di asfalto umido, e ne abbiamo dato dimostrazione con la pole-position in qualifica, la prima del team Rutronik nel campionato NLS. In gara, sulla distanza, abbiamo fatto valere il nostro ritmo per recuperare e rientrare in zona podio. Vogliamo apportare ancora qualche affinamento sugli assetti da asciutto, ma abbiamo già raccolto ottimi riscontri in vista della 24 Ore che affronteremo qui a maggio”.