Dopo due mesi di pausa estiva si sono riaccesi i motori dei FIA World Endurance Championship, e Matteo Cairoli è tornato a competervi in occasione del penultimo appuntamento della stagione. Il pilota lombardo ha corso presso lo storico Fuji Speedway, circuito che mette in evidenza il talento dei piloti e sul quale il comasco ha ottenuto degli ottimi risultati nel corso degli anni, e lo ha fatto con la Porsche 911 RSR di Project 1 – AO. Al fianco degli statunitensi PJ Hyett e Gunnar Jeannette, Cairoli ha portato a casa il miglior risultato stagionale per l’equipaggio, concludendo la 6 Ore del Fuji in quinta posizione al termine di una corsa regolare e ben gestita.
Cairoli ha iniziato il fine settimana nel miglior modo possibile: in un venerdì caratterizzato dalla pioggia, il comasco ha fatto registrare il miglior tempo di classe nella prima sessione di prove libere, perdendo il primato solo nel finale quando alcune vetture hanno montato gomme slick. Dopo una seconda sessione dedicata a trovare il giusto passo gara, Cairoli ha lasciato spazio a PJ Hyett, che ha poi preso parte alle qualifiche concludendo la sessione all’ottavo posto. L’americano ha poi iniziato la gara con un ottimo doppio stint, lasciando successivamente il volante a Jeannette; il pilota classe 1982 ha faticato a trovare grip in un momento della gara molto delicato, e il team Project 1 – AO ha dunque deciso di far scendere in pista Cairoli al pit stop successivo. Il comasco si è poi alternato al volante della Porsche 911 RSR con il suo compagno di squadra fino alla fine della corsa, gestendo in maniera eccellente i momenti delicati della gara, tra cui le concitate fasi di doppiaggio con le vetture Hypercar in lotta per le prime posizioni della classifica assoluta e del titolo mondiale.
Cairoli ha dunque portato la vettura del team tedesco fino al traguardo, e nonostante uno sfortunato contatto nel finale con la Porsche 77 di Dempsey – Proton Racing è riuscito a concludere al quinto posto, che corrisponde al miglior risultato per la compagine teutonica in questa stagione. Il World Endurance Championship rimarrà in Asia per l’ultimo appuntamento stagionale, con la 8 Ore del Bahrain in programma il 4 novembre.
Matteo Cairoli:
“Sono davvero soddisfatto di questo fine settimana, il Fuji Speedway è una pista molto bella e mi sono sempre trovato bene qui. Il weekend è stato difficile, abbiamo lavorato duramente nel corso delle prove libere per trovare il giusto assetto e tutto ciò ha pagato. Voglio ringraziare come sempre il team Project 1 – AO per averci dato un’ottima macchina nel corso del fine settimana, e devo fare i complimenti ai miei compagni di squadra per aver dato il massimo dall’inizio alla fine. Sono felice di aver portato a casa il miglior risultato della stagione, e speriamo di poter migliorare ancora nell’ultimo appuntamento in Bahrain.”