Il circuito internazionale di Watkins Glen ha ospitato il “Sahlen Sei Ore del Glen”, settimo appuntamento del campionato IMSA WeatherTech SportsCar 2024. Matteo Cairoli ha condiviso l’abitacolo della Lamborghini SC63 del team Iron Lynx con Andrea Caldarelli, in categoria GTP. Il format dell’evento ha previsto una gara della durata di sei ore, preceduta da una fase di qualificazione di 15 minuti.
Ad affrontare le qualifiche per la Lamborghini #63 è stato Caldarelli, che ha ottenuto la nona posizione con un tempo di 1:32.923. Caldarelli ha preso le redini anche per la partenza della corsa, guidando per le prime due ore di gara. Il pilota di Como è poi salito in macchina, ereditando l’ottava piazza raggiunta dal suo compagno. Lo stint di Cairoli è stato subito neutralizzato dall’ingresso di una full course yellow e successivamente reso complicato dalla caduta della pioggia. Cairoli è riuscito a guadagnare posizioni importanti, portando il team Iron Lynx prima in quinta piazza, poi in terza sfruttando le soste ai box dei suoi rivali.
Sfortunatamente, dopo la ripartenza dall’ulteriore full course yellow dovuta a vari incidenti causati dalla pioggia battente, il comasco ha ricevuto un drive through per aver effettuato un sorpasso in regime di neutralizzazione a causa di un errore di comunicazione dal muretto, precipitando in fondo alla classifica di classe GTP. Un’ulteriore batosta è arrivata qualche minuto più tardi, quando la Lamborghini è rientrata ai box per terminare la gara in anticipo a causa di un problema tecnico.
Ritiro quindi per Matteo Cairoli che non ha avuto modo di raggiungere il risultato sperato ed è già concentrato al prossimo appuntamento endurance dell’IMSA 2024, il 22 settembre sul circuito di Indianapolis. Prima però, l’avvincente sfida della 24 Ore di Spa, sempre con la Lamborghini GT3 di Iron Lynx, già la prossima settimana.