Un problema tecnico condiziona il debutto di Matteo Cairoli nel FIA WEC 2025

La stagione 2025 del World Endurance Championship ha avuto inizio sul circuito internazionale di Losail, sede della 1812km del Qatar. Matteo Cairoli ha preso parte all’evento alla guida della Mercedes-AMG GT3 #60 del team Iron Lynx insieme a Matteo Cressoni e Claudio Schiavoni, in categoria LM GT3. La compagine italiana ha portato al debutto la vettura tedesca in classe LM GT3. Anche per il comasco si tratta di una prima volta con la Mercedes, pur rimanendo fedele alla squadra italiana con cui ha corso nelle ultime due stagioni.

Schiavoni ha effettuato le qualifiche per la squadra come previsto da regolamento per i piloti bronze, classificandosi al 18esimo posto con un tempo di 1:59.194, subito dietro all’altra Mercedes del team Iron Lynx.

Sin dalle prime battute è stata una gara in salita, nella quale Cairoli è entrato in vettura in anticipo per cercare di recuperare il distacco accumulato nei primi giri. Il ritmo del pilota comasco è stato ottimo, tuttavia non sufficiente a guadagnare posizioni in classifica. Il team Iron Lynx è stato poi costretto a fermare la macchina per problemi tecnici alla vettura, annullando ogni speranza di ottenere un buon risultato. Nelle ore successive la Mercedes #60 è tornata in pista per ottenere dati utili in vista del prosieguo della stagione, per dare modo al team e ai piloti di prendere confidenza con la nuova auto, concludendo al 14esimo posto di classe GT.

Il prossimo appuntamento per il FIA WEC sarà la 6h di Imola nel weekend di Pasqua il 20 aprile 2025, nella quale Matteo Cairoli correrà in casa, mentre il comasco annuncerà a breve i prossimi piani della stagione.